Riccardo Candido

Riccardo Candido

Responsabile Medico della S.S. Centro Diabetologico Distretto 3 dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Biografia

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste nel 1993 con lode e specializzato in Medicina Interna nel 1999 con il punteggio di 50/50 e lode. Nel 2004 ha completato il suo dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Cliniche presso l’Università di Udine. Dal 2007 è Responsabile Medico della S.S. Centro Diabetologico Distretto 3 dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste.

È socio di numerose società professionali ed attualmente è Consigliere nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi.

In questi anni ha svolto attività di ricerca e clinica nel campo del diabete e delle sue complicanze, dell’ipertensione arteriosa, della fisiopatologia del sistema renina-angiotensina e della personalizzazione del trattamento del diabete. Nel 2001 e nel 2002 è stato Visiting Research Fellow presso l’Università di Melbourne e Visiting Scientist presso il Baker Heart Research Institute di Melbourne. È autore di 75 pubblicazioni su riviste citate tra cui Circulation, Diabetologia, Diabetes, Circulation Research, Hypertension, Journal of hypertension, Lancet Diabetes & Endocrinology; 32 lavori su riviste non censite e 164 abstract e atti di convegni scientifici internazionali e nazionali. Ha anche contribuito alla stesura di diversi capitoli di libri su vari argomenti nel campo del diabete, malattie cardiovascolari e rene. In particolare ha conribuito come primo autore alla stesura di un capitolo dal titolo: “Vasoactive Peptides and the Kidney” per la 7a e per la 8a Edizione del prestigioso trattato “The Kidney” edito da B.M. Brenner.

È stato relatore in numerosi eventi scientifici sul diabete sia a livello nazionale che internazionale.

back to top