eHealth 3.0

App, Chatbot, VR, ologrammi, Smart device, Intelligenza Artificiale e Deep Learning.

Quelli che fino a qualche tempo fa erano termini che si rifacevano ai film di fantascienza stanno, uno dopo l’altro, diventando realtà sempre più comuni nella vita di tutti i giorni e anche nell’Healthcare.

Questo accade perché l’innovazione ha una velocità di sviluppo e diffusione con andamento esponenziale, supportata dai cambiamenti sociali e della tecnologia sottostante che si evolve in parallelo in modo sempre più rapido, aprendo le porte a nuove possibilità ed opportunità per medici e pazienti, rispecchiando i trend già in atto da diversi anni in ambito consumer.

Quali sono le implicazioni per il medico? Come si evolverà il mondo healthcare nei prossimi anni? in che direzione si muoverà la relazione medico-paziente?

Nell’Healthcare ad oggi è stato possibile individuare tre ondate di innovazione, scandite dall’arrivo sul mercato dapprima delle tecnologie desktop, poi del mobile, e successivamente dall’Internet of Things, dai dispositivi Wearable e dall’Intelligenza Artificiale.

Il Mondo Healthcare dei giorni nostri è un sistema fluido in cui l’accesso alle informazioni è diventato fruibile in tempo reale e altamente personalizzato seguendo parametri misurati direttamente dall’individuo, come il battito cardiaco, il livello di zuccheri nel sangue o il sonno, e in cui il medico ha a disposizione informazioni di diversa natura e a un livello di dettaglio maggiore.

E questo non è che l’inizio.

back to top